Informativa sulla privacy di Blütengold
Versione dal 29 agosto 2023
Nella presente informativa sulla privacy, Blütengold (di seguito denominata Blütengold) spiega come raccoglie e tratta i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR“), della Legge svizzera sulla protezione dei dati (“DSG“) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista (“revDSG“). Tuttavia, se e in quale misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
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- Persona responsabile / responsabile della protezione dei dati / rappresentante
La persona elencata di seguito è responsabile del trattamento dei dati, salvo diversa indicazione nei singoli casi. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarli al seguente indirizzo di contatto:
Blütengold
Portmann Naturprodukte
Altelsweg 9
3661 Uetendorf
Schweiz
info@bluetengold.ch
La persona di cui sopra è anche il responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del GDPR.
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- Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nell’ambito del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte o che raccogliamo dai loro utenti quando gestiamo i nostri siti web, le nostre app e altre applicazioni.
Ove consentito, otteniamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, internet) o riceviamo tali dati da terzi. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni sull’osservanza di requisiti legali come la lotta contro il riciclaggio di denaro e dati in relazione all’utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, informazioni sulla posizione).
Dati che l’utente ci fornisce direttamente (inserendoli nei campi dei moduli, nei portali per i clienti, ecc:)
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- Cognome e nome
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- Data di nascita
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- Indirizzo e-mail / numero di telefono
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- Indirizzo postale
Dati che riceviamo automaticamente:
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- Indirizzo IP (anonimo)
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- Indirizzo MAC dello smartphone o del computer
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- Informazioni sul vostro dispositivo e sulle impostazioni dei cookie
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- Data e ora della visita
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- Pagine e contenuti consultati
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- Funzioni utilizzate
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- sito web di riferimento
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- Dettagli sulla posizione
I dati raccolti nelle due categorie non vengono memorizzati insieme o collegati.
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- Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell’ambito della vendita di prodotti e servizi di consulenza con i nostri clienti e dell’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere interessati anche da questa funzione.
Inoltre, trattiamo i dati personali dell’utente e di altre persone per le seguenti finalità, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
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- Offrire e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti, servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
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- Comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
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- Esame e ottimizzazione delle procedure per l’analisi dei bisogni ai fini del contatto diretto con i clienti e della raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione di clienti;
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- Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a meno che non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità da parte nostra in quanto clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista nera contro ulteriori invii pubblicitari);
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- Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
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- Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
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- Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
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- Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
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- Videosorveglianza per la tutela dei diritti di domicilio e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad es. controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche);
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), tratteremo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base giuridica e ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
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- Cookie / tracking e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web
In genere utilizziamo “cookie” e tecnologie simili sui nostri siti web e app per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che utilizzate quando visitate il nostro sito web o installate la nostra app. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito web o utilizzate la nostra app, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e vengono cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) (“cookie permanenti”). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi solo per una sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie permanenti per salvare le impostazioni dell’utente (ad esempio, la lingua, l’autologin) in modo da poter capire meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e i nostri contenuti. Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri da partner contrattuali con cui collaboriamo. Se si bloccano i cookie, alcune funzionalità potrebbero non funzionare più.
In alcune delle nostre newsletter e altre e-mail di marketing, includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili, ove consentito, che possiamo recuperare dai nostri server per determinare se e quando l’utente ha aperto l’e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come l’utente utilizza le nostre offerte e adattarle a lui. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.
Utilizzando i nostri siti web, le nostre applicazioni e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’uso di queste tecnologie. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza, oppure disinstallare l’applicazione se non è possibile modificarla tramite le impostazioni.
A volte utilizziamo Matomo o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio di terze parti con il quale possiamo misurare e analizzare l’utilizzo del sito web (non su base personale). A tale scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore del servizio. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori siano troncati e quindi non possano essere rintracciati. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche quest’ultimo vi riconosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi è quindi di competenza di quest’ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull’utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali). I dati vengono memorizzati esclusivamente in Svizzera.
Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Ciò è visibile all’utente in ogni caso (in genere tramite le relative icone). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori, in conformità alle loro disposizioni in materia di protezione dei dati. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi da questi operatori.
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- Trasferimento e trasmissione di dati all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati anche a terzi, nella misura consentita e ritenuta opportuna, sia perché li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti enti:
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- Fornitori di servizi, compresi gli incaricati del trattamento (come i fornitori di servizi informatici);
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- Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
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- Clienti;
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- autorità nazionali ed estere, organismi ufficiali o tribunali;
tutti i comuni destinatari.
Alcuni di questi destinatari si trovano in Germania, ma possono essere ovunque nel mondo.
Se il destinatario si trova in un paese in cui non esiste un’adeguata protezione legale dei dati, siamo obbligati per contratto a rispettare la legge applicabile in materia di protezione dei dati, a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.
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- Durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l’elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, all’elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
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- Sicurezza dei dati
Adottiamo le opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio, come ad esempio l’emissione di istruzioni, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, ecc.
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- Obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto d’affari, dovete fornirci i dati personali necessari per l’instaurazione e l’attuazione di un rapporto d’affari e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o adempiere a un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico dei dati (come l’indirizzo IP).
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- Diritti dell’interessato
Avete diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, al diritto di limitare il trattamento dei dati e comunque all’opposizione al nostro trattamento dei dati, in particolare ai fini del marketing diretto, e ad altri interessi legittimi nel trattamento, nonché alla consegna di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati) nell’ambito della legge sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura in cui ciò sia previsto (come nel caso del GDPR). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l’utente sulla possibilità di revocare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.
L’esercizio di tali diritti richiede generalmente che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d’identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i propri diritti, è possibile contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
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- Cambiamenti
Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se l’informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l’utente, in caso di aggiornamento lo informeremo della modifica tramite e-mail o altri mezzi adeguati.